Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Patagonia Coast to Coast – 4° settimana di viaggio

In Patagonia la vita va vissuta giorno per giorno: una lezione che Paolo ed Enrico hanno ormai imparato bene. Ed allora, ogni mattina, guardano dalla finestra e decidono se iniziare a pedalare o meno. Devono essere saggi perché il tempo può cambiare in fretta ed il vento costante è sempre il maggior ostacolo. Quando va bene entra frontale da sud, quando va male gira laterale e impedisce definitivamente la pedalata.

Il viaggio si fa sempre più complicato: le lunghissime distanze tra un punto di ristoro e l’altro (tra i 100 ed 130 km) e le difficili condizioni meteo impediscono la regolare programmazione delle tappe. Tuttavia, se vogliono rispettare i tempi, Paolo ed Enrico non possono fermarsi troppo a lungo per cui hanno scelto di fare qualche km in autobus.

Facendo di necessità virtù, hanno approfittato dell’impossibilità di procedere anche per visitare la Pinguinera di Punta Tombo, un parco naturale che nel periodo tra Settembre ed Aprile accoglie la più grande colonia continentale di Pinguini di Magellano.
Ogni anno mezzo milione di pinguini si ritirano nel parco per riprodursi. Realizzano nidi tra gli arbusti e vi restano per qualche tempo anche dopo la nascita dei piccoli.

img_4134-1 img_4206 img_4193 whatsapp-image-2016-12-13-at-21-45-46

Alla fine della 4° settimana di viaggio Paolo ed Enrico sono comunque riusciti a raggiungere la “Tierra del Fuego”: la Fine del Mondo. Dopo un breve tragitto in traghetto, sono sbarcati su Isla Grande, territorio cileno, nel paesino di Cerro Sombrero. Adesso si trovano a poco più di 400 km da Ushuaia, meta finale della prima parte del viaggio.

Ricordiamo che lo scopo del viaggio è raccogliere fondi per l’Associazione Dynamo Camp Onlus, primo camp di terapia ricreativa in Italia dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni che soffrono di malattie gravi e croniche. Il camp ospita i bambini e le loro famiglie gratuitamente per periodi di svago e divertimento spensierato sull’Appennino Tosco-Emiliano, a Limestre. Segui il viaggio di Paolo ed Enrico e dona al Dynamo Camp sul sito web www.patagoniacoasttocoast.com.

Cosa ne pensi di questo articolo?