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Muscoli sviluppati e tonici aiutano il ciclista a migliorare la postura, la resistenza e la stabilità. Essi rappresentano inoltre un grande supporto per tendini e legamenti che sono di fondamentale importanza per chi pedala. Infatti, quando il muscolo cambia coinvolge

Molte ricerche universitarie con focus sul riposo hanno definito il rapporto che questo ha con pasti e allenamento. Dalle ricerche è emerso che quando siamo stanchi, la possibilità di assumere cibi poco sani aumenta. In linea generale le persone che dormono

Lo stretching è un’esercizio decisamente importante anche per i ciclisti. Erroneamente, in molti sottovalutano i benefici che esso può apportare in uno sport in cui “basta far girare le gambe”. Tutti i muscoli del ciclista devono infatti supportare l’atleta durante

Abbandonare il letto alle prime ore del mattino è un’azione complicata per molti, ma che apporta diversi benefit al nostro corpo. Alzarsi presto e mettersi in movimento ci permette di fare il pieno di energie senza bisogno di un allenamento

Il colesterolo è una molecola importantissima per la regolare attività cellulare ed il nostro corpo, il fegato, ne produce autonomamente la quantità necessaria. Quindi il colesterolo che introduciamo con il cibo dovrebbe essere solo una minima parte. Questo perché il “colesterolo

L’allenamento di un ciclista, anche se finalizzato al semplice mantenimento di una buona forma fisica, dovrebbe essere sempre monitorato in maniera intelligente. Ovvero programmato per massimizzare i vantaggi. In sostanza occorre pianificare ogni uscita per quanto riguarda sia la tipologia che l’impegno

Il nostro corpo funziona esattamente come un’automobile: il combustibile dei muscoli però sono i carboidrati. Durante l’attività fisica le riserve di carboidrati e glicogeno vengono “bruciate” proprio come la benzina. Tale combustione innesca nelle cellule muscolari la produzione di acido