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Abbandonare il letto alle prime ore del mattino è un’azione complicata per molti, ma che apporta diversi benefit al nostro corpo. Alzarsi presto e mettersi in movimento ci permette di fare il pieno di energie senza bisogno di un allenamento

Il colesterolo è una molecola importantissima per la regolare attività cellulare ed il nostro corpo, il fegato, ne produce autonomamente la quantità necessaria. Quindi il colesterolo che introduciamo con il cibo dovrebbe essere solo una minima parte. Questo perché il “colesterolo

L’allenamento di un ciclista, anche se finalizzato al semplice mantenimento di una buona forma fisica, dovrebbe essere sempre monitorato in maniera intelligente. Ovvero programmato per massimizzare i vantaggi. In sostanza occorre pianificare ogni uscita per quanto riguarda sia la tipologia che l’impegno

Il nostro corpo funziona esattamente come un’automobile: il combustibile dei muscoli però sono i carboidrati. Durante l’attività fisica le riserve di carboidrati e glicogeno vengono “bruciate” proprio come la benzina. Tale combustione innesca nelle cellule muscolari la produzione di acido

Il ciclismo è uno sport di fatica che richiede un enorme impegno a livello muscolare, ma anche e soprattutto a livello psicologico…perché è la mente che comanda il corpo. Tanto allenamento non basta per affrontare km e km sui pedali, molto

Pedalare consuma energia, ma non è solo questo che affatica il ciclista: la forza di gravità, la resistenza dell'aria, l'attrito degli pneumatici, la ricerca di equilibrio, il tipo di percorso scelto sono tutti elementi che contribuiscono alla fatica. Sono poi da