Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Patagonia Coast to Coast – 3° settimana di viaggio

Con Buenos Aires alle spalle, Paolo ed Enrico si stanno addentrando sempre di più nella pianura patagonica argentina, una terra spazzata dal vento punteggiata di piccoli paesini distanti circa 100 km tra loro. La terza settimana è stata difficile da affrontare poiché per abituarsi a paesaggi completamente nuovi, sia per il fisico che per la mente, ci vuole tempo.

Il viaggio si sta facendo sempre più duro: con il vento fortissimo che soffia imperterrito per tutto il giorno, ogni pedalata si trasforma in una sfida con se stessi per non mollare tutto. La strada dritta e pianeggiante che Paolo ed il compagno stanno percorrendo sembra piuttosto una ripida salita che non finisce mai.

Il vento riduce la velocità dei nostri due cicloturisti da 30 km/h a circa 11 km/h e presto si fa chiaro che non riusciranno a raggiungere il paese più vicino in tempo per la notte. Con queste condizioni hanno dovuto fare uno strappo alla regola e chiedere un passaggio a due patagoni.

Elvio ed Hugo si sono resi disponibili a caricare le bici sul loro pick-up ed accompagnare Paolo ed Enrico per un lungo tratto di strada: 5 ore in tutto, abbastanza per fare amicizia e scambiarsi sinceri auguri di “buena suerte”.

Il viaggio continua verso sud, nell’emisfero australe, i nostri due cicloturisti puntano dritto su Ushuaia, la città più a sud del mondo, ma mancano ancora molti km: giorni e giorni di pedalate nella pianura della Patagonia.
In lontananza si cominciano ad avvistare le prime montagne e questo nuovo orizzonte è ciò che aspetta Paolo ed Enrico nelle prossime settimane.

Teniamo a ricordare che lo scopo del viaggio è raccogliere fondi per l’Associazione Dynamo Camp Onlus, primo camp di terapia ricreativa in Italia dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni che soffrono di malattie gravi e croniche. Il camp ospita i bambini e le loro famiglie gratuitamente per periodi di svago e divertimento spensierato sull’Appennino Tosco-Emiliano, a Limestre. Segui il viaggio di Paolo ed Enrico e dona al Dynamo Camp sul sito web www.patagoniacoasttocoast.com.

Cosa ne pensi di questo articolo?