Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Una giornata sui pedali alla scoperta dei laghi di Varese e Comabbio

Un itinerario ideale da percorrere con tutta la famiglia per una giornata di relax sul lungolago.

I Laghi di Varese e Comabbio, distanti appena 4 km l’uno dall’altro, sono aree naturali di incredibile valore ambientale perfette per il birdwatching, la pesca e le escursioni. Per visitarli entrambi in bicicletta, facendo qualche sosta nei luoghi più interessanti, è sufficiente una giornata.

Si parte da Gavirate sulla sponda nord del Lago di Varese. Da qui, mantenendo lo specchio d’acqua sulla destra, si imbocca la pista ciclo-pedonale che compie tutto il giro del lago.
A poco più di un km dalla partenza ecco una prima meta obbligata: il Chiostro di Voltorre, costruito dai monaci benedettini tra il 1100 ed il 1150 ed ora utilizzato per ospitare mostre d’arte e manifestazioni culturali.

Continuando a pedalare sulla pista si raggiunge il Lido della Schiranna, un angolo di relax amatissimo dagli abitanti di Varese con piscine e ristoranti affacciati direttamente sul lago. A questo punto è possibile approfittare del Lido per fare una sosta e rifocillarsi con qualche specialità tipica a base di pesce di lago, formaggi ed insaccati locali come la Furmagina de Varese e i salami di capra.

Quindi, la pista ciclo-pedonale prosegue, sorpassa la punta sud del lago e svolta in direzione ovest puntando dritto verso la Palude di Brabbia. Si tratta di un’oasi protetta estremamente ricca di vita selvatica e di ambienti naturali per cui merita davvero scendere dalla bici e visitarla a piedi lungo i sentieri segnalati. Nei canneti e nei boschi della palude si avrà occasione di avvistare cormorani, aironi, gallinelle d’acqua, picchi, falchi pescatori, poiane, beccaccini e gufi.

Superata la zona di Brabbia si arriva a toccare la punta ovest del lago, è qui che abbandoniamo le sue sponde in favore del Lago di Comabbio, sempre restando su pista ciclabile. Si passa quindi da Cassinetta a Varano Borghi e si inizia a pedalare sulla ciclabile del lago lunga circa 9 km ed in parte sospesa sull’acqua.

Una volta terminato il giro, si può scegliere se proseguire ancora verso il Lago Maggiore o tornare al punto di partenza.

SCARICA L’ITINERARIO: Laghi di Varese e Comabbio
Scopri questo e altri itinerari sul sito www.cyclinglagomaggiore.it

Cosa ne pensi di questo articolo?