Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Patagonia Coast to Coast – 5° settimana di viaggio

Una settimana piena di emozioni per Paolo ed Enrico: finalmente hanno raggiunto Ushuaia, la fine del mondo! Meta finale della prima parte del loro viaggio, sognata per giorni durante le faticose pedalate nella pianura patagonica ed ora concreta e reale davanti ai loro occhi.

Isla Grande de Tierra del Fuego è divisa quasi a metà tra Cile ed Argentina. Quando sono sbarcati sull’isola, Paolo ed il suo compagno di viaggio si trovavano nella parte cilena, ma nella tappa successiva hanno subito riattraversato la dogana puntando verso la città di Rio Grande.

Lungo la strada, per la prima volta dopo 4.500 km, i nostri due cicloturisti hanno incontrato ben due viaggiatori in bicicletta che pedalavano in direzione opposta: Eliabe, brasiliano di ritorno a casa, e Gill, svizzero partito dall’Alaska! Una sosta per scambiarsi qualche utile consiglio, il tempo di una foto ricordo e via di nuovo.

Dopo aver superato Rio Grande, l’ultima cittadina attraversata da Paolo ed Enrico prima dell’arrivo ad Ushuaia è stata Tolhuin. Piccola, ma sorprendentemente piena di gente che se ne sta raccolta nei ristoranti, nelle piazze ed in particolare nella Panederia. Aperta dalle 6 del mattino alle 2 di notte, la panetteria di Tolhuin offre paste, dolci, biscotti, panini e persino un rifugio gratuito per i cicloturisti di passaggio.

Il giorno successivo il sogno di Paolo ed Enrico si è avverato, hanno percorso gli ultimi 100 km sotto pioggia e neve, sole e vento, un clima da fine del mondo, ma una volta superate le porte di Ushuaia la felicità è stata incontenibile per entrambi.
Una vittoria importante che va festeggiata con qualche giorno di riposo.

Cosa ne pensi di questo articolo?