Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pista Ciclopedonale del Lago di Varese

La Pista Ciclopedonale del Lago di Varese compie un perfetto anello attorno allo specchio d’acqua mantenendosi sempre molto vicino alla sua riva.
Il percorso è lungo circa 30 km e tocca tutte le cittadine che si affacciano sul lago. Data l’esigua lunghezza e la totale assenza di difficoltà, la pista è perfetta per un’uscita in bicicletta con i bambini. E’ una splendida occasione per passare la giornata a contatto con la natura, ammirando i riflessi di luce sul lago.

Tutto il percorso è ben segnalato da cartelli di colore marrone che, di frequente, riportano anche una precisa mappa della zona.
La Pista Ciclopedonale del Lago di Varese è perfettamente attrezzata per i viaggiatori “slow” che amano sostare lungo le sponde del lago per riposare, rifocillarsi e godere del meraviglioso panorama montano che si scorge in lontananza. Ogni pochi km si trovano aree pic-nic, fontanelle di acqua potabile e spazi di gioco per i bambini.

 

Presso la località di Cassineta la pista si collega ad una strada sterrata che permette di arrivare al vicinissimo Lago di Comabbio. Anche quest’ultimo è circondato da un facile percorso ciclabile che volendo si può affrontare con la famiglia.

Durante la stagione estiva e nei weekend, buona parte della popolazione di Varese si dirige verso le sponde del lago per trovare pace e relax, quindi la ciclabile può risultare un po’ affollata.
Attenzione a pedalare rispettando gli altri, senza fare manovre azzardate e sempre a velocità contenuta.

SCARICA L’ITINERARIO: Pista Ciclopedonale del Lago di Varese

Cosa ne pensi di questo articolo?