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Favorire la crescita muscolare con le uova

Per favorire la crescita di massa muscolare, occorre abbinare l’attività fisica ad una dieta ricca di proteine. Una fonte di proteine facile da reperire e da cucinare sono le uova.

Questo alimento è un vero e proprio concentrato di salute. Infatti le uova contengono tutte le vitamine utili all’uomo, tranne la vitamina C, e sono estremamente ricche di minerali come calcio, ferro e lecitina. Quest’ultima in particolare è quella che fornisce energia ai muscoli ed è utile per ridurre i tempi di recupero dopo l’attività fisica.

Un uovo di gallina di grandezza media fornisce circa 80 calorie, 7 g di proteine e 5 g di grassi. Nel tuorlo si concentrano anche circa 200 mg di colesterolo. Si tratta di un valore molto elevato, ma che comunque non corrisponde necessariamente ad un aumento nel livello dei lipidi nel sangue. Studi scientifici hanno infatti dimostrato che circa il 70% delle persone non assimila il colesterolo presente nelle uova. Quindi la tesi secondo cui è meglio contenere il consumo di uova a 2-3 la settimana non è valida.

Assumere uova dopo l’allenamento favorisce la crescita muscolare, ma attenzione alla salmonella. Il guscio delle uova può essere contaminato dalla salmonella, quindi nel caso in cui volete consumare uova crude assicuratevi che non presenti macchie o crepe e che sia pulito. Usate uova fresche (non più di 10 giorni), preferibilmente da allevamenti locali che lasciano le galline all’aperto. Per essere sicuri di eliminare la salmonella meglio bollire l’uovo per 5-8 minuti a 70 °C.

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