fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pista ciclabile Foligno – San Benedetto del Tronto

pista-ciclabileLa pista ciclabile da Foligno a San Benedetto del Tronto, passando per Civitanova Marche, sarà presto realtà. Le autorità del territorio, fra cui il primo cittadino di Foligno, Nando Mismetti, discutevano il progetto già da tempo e in questi giorni è arrivata la conferma ufficiale: oltre 20 sindaci si uniranno per dar vita al progetto creativo ed ecosostenibile denominato “Quadriciclo”.

L’obiettivo finale è quello di realizzare un quadrilatero ciclabile sul territorio: una rete di circa 200 km che spazierà dal Mar Adriatico all’Appennino. Parteciperanno alla costruzione della pista ciclabile i comuni di Macerata, Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Amandola, Foligno.

Una volta completato il Quadriciclo si attiveranno le campagne di sponsorizzazione volte a richiamare appassionati cicloturisti e pellegrini da tutto il mondo puntando sull’estrema ricchezza e varietà dell’offerta enogastronomica, culturale, paesaggistica e storica del territorio. L’intenzione è quella di ripetere l’esperienza di altre parti d’Italia e d’Europa in cui questo nuovo tipo di turismo sta avendo sempre più successo. Visto che la pista toccherà molte cittadine di solito escluse dal flusso turistico già si stimano notevoli benefici economici per tutto il territorio anche nei periodi di bassa stagione.

La rete di percorsi in progetto avrà costi contenuti in quanto saranno sfruttate strade già esistenti. In pratica si vuole valorizzare l’ambiente esaltando le peculiarità paesaggistiche con l’intento di superare l’uso massiccio dell’automobile con percorsi attrezzati per le biciclette.

Cosa ne pensi di questo articolo?