fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

I benefici della banana che non conoscevi

buccia-bananaAnche voi avete l’abitudine di gettare la frutta una volta diventata troppo matura? Ebbene diversi studi dimostrano che quello è il momento in cui alcuni frutti sono più nutrienti!

E’ il caso della banana. Quando la buccia della banana comincia a ricoprirsi di quelle macchioline scure significa che il frutto ha raggiunto quello stadio di maturazione ideale per il rafforzamento del nostro sistema immunitario. Questa caratteristica delle banane risiede nel “fattore di necrosi tumorale” o TNF: questa sostanza aiuta a trasportare cellule sane del nostro corpo in zone infette o infiammate distruggendo le cellule già compromesse e quindi impedendo al cancro di espandersi. Questo, combinato con l’alto livello di antiossidanti contenuto nelle banane, aiuta anche a rafforzare i globuli bianchi.

Oltre a questi effetti immunorinforzanti, un consumo regolare di banane apporta molti altri benefici:

 

Diminuisce la pressione del sangue

La banana, grazie al basso contenuto di sodio e agli alti livelli di potassio, aiuta a mantenere bassa la pressione sanguigna riducendo il rischio di ictus e infarto. E’ un vero toccasana per il cuore.

 

Attenua il bruciore di stomaco

La banana funziona come antiacido per lo stomaco, anche una soltanto può aiutare a ridurre il bruciore.

 

E’ fonte di ferro

Un’alimentazione ricca di ferro aiuta a combattere l’anemia. Tra gli alimenti consigliati c’è sicuramente la banana: rafforza il sangue stimolando la produzione di globuli rossi ed emoglobina.

 

E’ fonte di energia

Una o due banane prima di una sessione di allenamento possono dare la forza necessaria ad affrontare lo sforzo fisico. I pochi carboidrati, vitamine e minerali contenuti nella banana forniscono energia per almeno un paio d’ore.

 

E’ salutare per lo stomaco

Essendo soffici e leggere, le banane aiutano anche chi soffre di ulcera ad assumere vitamine e minerali senza danneggiare ulteriormente lo stomaco. La polpa delle banane protegge le pareti dello stomaco da acidi e irritazioni.

 

Aiuta a combattere la depressione

Le banane contengono triptofano, un’amminoacido che il nostro corpo trasforma in serotonina. Questo elemento è respondabile del miglioramento e dell’equilibrare del nostro umore.

 

Aiuta a combattere la costipazione

Visto che contengono molte fibre naturali, le banane facilitano una buona funzione intestinale.

 

Rilassa i nervi

Mangiare due banane quando siamo stressati o di cattivo umore può aiutare a sentirsi meglio. La banana contribuisce a regolare gli zuccheri nel sangue e contiene vitamina B, un calmante naturale.

 

Mantiene sotto controllo la temperatura corporea

Considerate l’idea di mangiare una banana quando fuori è molto caldo, vi aiuterà a controllare la temperatura corporea. Inoltre è utile anche in caso di febbre.

 

Cosa ne pensi di questo articolo?