Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pista ciclabile del fiume Mur

Il fiume Mur è lungo circa 450 km, nasce in Austria negli Alti Tauri ad oltre 1.800 metri slm ed attraversa il paese per 365 km quindi prosegue il suo corso in Slovenia, Croazia ed Ungheria.
Come molti altri corsi d’acqua di una certa lunghezza che attraversano la Mitteleuropa, anche il Mur è stato dotato di una pista ciclabile.

Si tratta di un itinerario molto apprezzato dai cicloturisti della zona, e probabilmente il migliore della regione austriaca della Stiria.

  

Dato che segue fedelmente il corso del fiume, la ciclabile corre tutta in leggera discesa. E’ quindi ideale anche per i ciclisti meno esperti e per famiglie che viaggiano con i bambini.
La ciclabile è molto frequentata, almeno nel primo tratto, ben segnalata con cartelli bianco-verdi ed asfaltata. Attraversando vari paesi e zone climatiche, prima di partire è necessario preparare una discreta varietà di abbigliamento.

Lungo il percorso della pista ciclabile del fiume Mur si ha occasione di visitare le meravigliose aree naturali della Stiria e del Salisburghese. Inoltre si attraversano ben due siti austriaci dichiarati patrimonio dell’umanità: la cittadina di Graz ed il Castello di Eggenberg.

Il punto di partenza è il rifugio Stickler posto a circa 1.752 m sugli Alti Tauri. La pista ciclabile del fiume Mur prosegue poi lungo la locale strada del vino attraversando anche l’area termale della Stiria. Si tratta delle terme diLoipersdorf, Bad Blumau, Bad Radkersburg e Bad Waltersdorf.
Il percorso termina in Crozia a Legrad nel punto in cui il fiume si getta nella Drava.

Cosa ne pensi di questo articolo?