Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pista Ciclabile Val di Fiemme e Fassa

La pista ciclabile Val di Fiemme e Fassa si trova in Trentino ed è una delle più suggestive e frequentate del territorio.

La partenza dell’itinerario, lungo circa 40 km, è situato a sud del paese di Molina di Fiemme, sulla sponda sinistra del torrente Avisio che segue buona parte del tracciato.
Il percorso si sviluppa subito in salita verso Predazzo. Questo primo tratto è quello con la pendenza più dolce e, fino alla località Cascata, quasi non ci si accorge di essere in salita. Il paesino è ideale per una sosta, qui si può infatti osservare il grande salto d’acqua del Rio di Val Moena.

La pista ciclabile Val di Fiemme e Fassa quindi continua con alcuni saliscendi, poi si infila in un bosco e raggiungere la stazione di fondovalle della funivia del Cermis.
Su questo stesso tracciato passava un tempo la ferrovia della valle e, pedalando, si possono ancora ammirare ponti di ferro e stazioni abbandonate. Si attraversa il piccolo abitato di Lago di Tesero per poi dirigersi verso Ziano di Fiemme.

In questo tratto la sinergia tra uomo e natura ha prodotto un paesaggio meraviglioso che alterna campi arati, pascoli verdeggianti e curatissime foreste.
Seguendo il percorso dell’antica ferrovia si arriva a Predazzo, circa a metà del percorso, ed inizia la parte più impegnativa. Per arrivare Moena infatti si torna a pedalare lungo il torrente Avisio che ora entra in una valle più stretta non lontano da Forno.

Quindi si sconfina in Val di Fassa. Moena, adagiata su una conca tra le Dolomiti e circondata dai gruppi dolomitici del Catinaccio, si raggiunge in salita attraversando varie volte il torrente.
La prossima meta è il paese di Soraga, distante circa 3 km per fortuna tutti in leggera discesa. E’ il momento di godersi il panorama in tranquillità, si ha infatti una bellissima vista sulla valle con le cime del gruppo Sella e Pordoi sullo sfondo. Superato il centro abitato si procede per alcuni chilometri fra prati e boschi fino a Pozza di Fassa.

SCARICA L’ITINERARIO: Percorso Val di Fiemme e Fassa

Cosa ne pensi di questo articolo?