fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Parco Nazionale dei Monti Sibillini in mountain bike

Castelluccio di Norcia è un piccolo centro abitato nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il borgo è un punto di riferimento per gli escursionisti ed i biker che visitano il parco.
L’itinerario che segnaliamo si sviluppa all’interno dell’area protetta, alle pendici del Monte Vettore. Si pedala su asfalto per la maggior parte del percorso, lungo in totale circa 26 km.

Partendo da Castelluccio di Norcia ci si dirige in direzione dell’altopiano del Pian Grande seguendo le indicazioni stradali per Norcia. Dopo appena qualche chilometro inizia una salita abbastanza impegnativa che permette di raggiungere il Rifugio Perugia, il punto più alto di tutto il percorso.

Poco prima del termine della salita si può fare una sosta per ammirare dall’alto il Pian Grande, Castelluccio ed il Monte Vettore.

Superato il rifugio, il percorso prosegue in discesa verso l’altopiano del Pian Perduto ed oltre in direzione del Monte Vettore. L’itinerario a questo punto torna verso il Pian Grande e poi di nuovo sull’asfalto sulla strada che conduce ad Ascoli Piceno.

Si pedala circondati dalla natura del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, attorno al Monte Vettore ed al dolce colle sul quale sorge il borgo di Castelluccio. L’itinerario termina proprio nel centro del paese dal quale si era partiti.

Se avete ancora voglia di pedalare è possibile raggiungere Norcia, distante appena pochi chilometri. Norcia è inserita tra i “Borghi più Belli d’Italia” e merita una visita approfondita sia per ammirare il centro storico che per la gastronomia locale.

Cosa ne pensi di questo articolo?