fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Western Express Bicycle Route

La Western Express Bicycle Route è un itinerario cicloturistico che attraversa il selvaggio west degli Stati Uniti. Il percorso, di circa 2.547 km, collega la città di Pueblo in Colorado con quella di San Francisco in California. Si attraversano quindi gli stati di Utah e Nevada.

Questo itinerario è molto impegnativo perché si attraversano territori impervi, spesso lontani da tutti i servizi. Si devono inoltre affrontare salite lunghe e ripide. Tuttavia si è ripagati da paesaggi emozionati, suggestivi, meravigliosi e dalla natura selvaggia del west americano: completare il percorso è una vera e propria avventura.

E’ possibile cimentarsi nel viaggia solo da Maggio ad Ottobre ed anche in questo periodo si è ostacolati dal caldo torrido e dalle tempeste di sabbia che spesso impediscono di pedalare nelle zone desertiche.

La soluzione migliore per pernottare è il campeggio libero, ma in California e Colorado si trovano zone più urbanizzate.

Il tratto in Colorado va da Pueblo a Dove Creek, superato il confine si entra nel Capitol Reef National Park pedalando per qualche chilometro in un paesaggio fatto di canyon e alte rocce rosse. Si continua in direzione di Cedar City quindi verso la località di Garrison entrando in Nevada. Qui si affronta il tratto più duro dell’itinerario con salite impegnative e condizioni climatiche molto difficili se non si hanno scorte di acqua e cibo.
Si pedala per qualche chilometro anche lungo la Highway 50, “la strada più isolata d’America”.

La Western Express Bicycle Route prosegue attraverso Fallon e Carson City che segna l’ingresso in California. L’ultimo ostacolo da affrontare prima di arrivare a San Francisco è il Carson Pass a quota 2.600 m.

Cosa ne pensi di questo articolo?