Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

La Via delle Abbazie – Foligno e dintorni

La Via delle Abbazie è un percorso di circa 26 km che si sviluppa nei dintorni di Foligno. Lungo questo itinerario si lambiscono diversi luoghi religiosi tra cui conventi, abbazie e chiese storiche.
Non si tratta di un percorso impegnativo in quanto a lunghezza, ma presenta ben due salite che richiedono forza e resistenza per ciò è riservato a biker esperti ed allenati.

Foligno è la terza città più popolata dell’umbria (circa 60.000 abitanti) nonché una delle più interessanti dal punto di vista artistico, culturale e storico. Meritano una visita il Duomo, il Palazzo Comunale ed il Palazzo Trinci.

L’itinerario della Via delle Abbazia inizia proprio dal centro storico di Foligno. Una volta usciti dalla città ci si dirige in direzione del Convento di San Bartolomeo. Proprio nelle vicinanze del convento inizia una delle salite del percorso. Si sviluppa su sterrato ed il primo tratto è molto impegnativo con pendenze del 15%. Il secondo tratto attraversa un fitto bosco dal fondo sassoso che, in alcuni punti, costringe a mettere il piede a terra.

Terminata la salita si è in vetta al Monte Cologna. Da qui si gode di un meraviglioso panorama su Foligno e sulla sua campagna.

La discesa richiede altrettanta attenzione a causa del terreno irregolare. La Via delle Abbazie scende fino al piccolo borgo di Roviglieto incastonato tra boschi ed ulivi. Nel paese si trova una fontanella di acqua potabile a cui poter attingere per riempire la borraccia.

Si esce dal paese imboccando un lungo sentiero in discesa che attraversa il bosco. Alla fine del sentiero ci si trova di fronte alla seconda salita impegnativa del percorso. Questa però non dura quanto la precedente, appena un chilometro. Inizia poi una piacevole discesa che ci riporta a Foligno.

Si attraversano le località di Cancellara, Scandolaro e Corpello tornano al Convento di San Bartolomeo.

Nelle vicinanze del percorso si trovano anche la Chiesa di Santa Maria in Campis, l’Abbazia di Sassovino e l’Eremo di Pale.

SCARICA L’ITINERARIO: Foligno – Abbazie

Cosa ne pensi di questo articolo?