fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Bicycle Route 76 – Transamerica Trail

La Bicycle Route 76 è un itinerario cicloturismo che attraversa gli Stati Uniti dalla costa ovest alla costa est. Il percorso è lungo oltre 6.800 km.
Si tratta di un tracciato per veri esperti di cicloturismo, abituati ad affrontare almeno 70 km ogni giorno, a campeggiare all’aperto, a sfidare forti venti e condizioni meteo avverse. La Bicycle Route 76 si può percorrere tutto l’anno, ma il periodo consigliato va da Maggio a Settembre.

Il luogo di partenza ufficiale del percorso è la città di Astoria, nell’Oregon. Il tratto iniziale della Bicycle Route 76 è piuttosto pianeggiante poiché si pedala lungo ampie valli fluviali. Brevi salite, talvolta impegnative, sono però da affrontare quasi tutti i giorni.

Superato il McKenzie Pass a quota 1.623 m si entra nello stato dell’Idaho. Si segue quindi il corso del fiume Salmon e poi del fiume Lochsa fino al confine con il Montana presso il Lolo Pass.
Anche questo stato è caratterizzato da ampie vallate e valichi di montagna.

Proseguendo si arriva nel cuore del Parco Nazione di Yellowstone, in Wyoming. L’area protetta merita una visita approfondita: è forse il luogo più suggestivo attraversato dal percorso.
Una volta usciti dal parco si pedala attraverso una zona desertica per poi passare alle alte vette delle Montagne Rocciose del Colorado. In questo stato si trova il punto più alto dell’intero itinerario: 3.500 m.

La città di Pueblo segna la metà del percorso. Più avanti ci si lascia definitivamente alle spalle il massiccio delle Montagne Rocciose per iniziare a pedalare nelle grandi pianure del Kansas. Alcuni modesti rilievi si trovano anche nello stato del Missouri, ma d’ora in poi si resterà sempre a quote collinari o in pianura.

Si pedala attraverso Illinois e Kentucky, quindi si entra in Virginia. La Bicycle Route 76 termina nella città di Yorktown presso la baia di Cheasapeake affacciata sull’Oceano Atlantico.

SCARICA L’ITINERARIO: Bicycle Route 76 – Transamerica Trail

Cosa ne pensi di questo articolo?