Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Mittelland Route: itinerario dell’altopiano svizzero

La Svizzera è un paese ricco di itinerari ciclabili affascinanti e molto panoramici. Pedalando sul percorso di queste ciclovie si ha la possibilità di visitare i luoghi più autentici della Svizzera, lontani dalle mete turistiche più popolari.

Le rete cicloturistica nazionale conta ben 9 itinerari, ma oltre a questi quasi ogni regione e comunità locale può vantare diversi percorsi perfettamente adatti ai cicloviaggiatori.

La Mittelland Route è l’itinerario nazionale n°5. Si snoda per ben 370 km dalla cittadina di Romanshorn, sulle rive del Lago di Costanza, a Losanna. E’ un percorso adatto alle gravel bike o alle mountain bike perché per almeno 80 km si procede su sterrato.

   

Dopo aver superato un valico di montagna a quota 600 m, il percorso prosegue quasi completamente in piano sulla cima di un altopiano a 400m d’altezza.

I primi km tra Romanshorn e Will sono quindi gli unici davvero impegnativi. Una volta superate Zurigo, la città termale di Baden e l’antico insediamento romano di Windisch, inizia il tratto sull’altopiano. La ciclabile è particolarmente affascinante sulla spiaggia del Lago di Bienne e sul ponte che attraversa il canale della Broye.

A questo punto la Mittelland Route continua nella Svizzera Francese in direzione di Neuchâtel. Si pedala lungo il lago omonimo per poi addentrarsi nella riserva naturale della Grande Carissey. Mancano quindi appena 50 km alla meta finale, Losanna, ma prima di arrivarci si costeggia anche il Lago di Ginevra.

SCARICA L’ITINERARIO: Mittelland Route – itinerario n°5

Cosa ne pensi di questo articolo?