Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Cicloturismo in Norvegia sulla Rallarvegen

La Rallarvegen è un itinerario ciclo-pedonale di circa 82 km che attraversa la campagna norvegese da Haugastøl a Flåmsdalen. Si tratta dell’antica strada utilizzata dagli operai che hanno realizzato la locale linea ferroviaria. Rinconvertita in “via verde”, la strada è diventata un’itinerario molto apprezzato e frequentato dagli amanti della natura, del relax e dell’avventura.

L’ideale è dividere il percorso a metà e completarlo in due giorni, magari affittando le bici direttamente a Haugastøl oppure aderendo al servizio di trasporto bagagli da una tappa all’altra.
L’ufficio turistico locale è a disposizione per fornire tutte le informazioni.

Il primo tratto della Rallarvegen arriva fino alla città di Finse, distante circa 27 km dal punto di partenza. La pista che raggiunge la città non è in perfette condizioni occorre fare attenzione alle forature, meglio viaggiare con un kit per la riparazione d’emergenza.

A Finse si trova il ghiacciaio Hardangerjøkulen, il sesto più grande della Norvegia, una meraviglia da non perdere.

Il percorso della pista ciclabile continua per altri 17 km in direzione di Vatnahalsen. Via via che si procede il paesaggio si fa sempre più aspro e selvaggio. L’ultimo tratto della Rallarvegen è quasi completamente in discesa, ma, in alcuni punti, il sentiero si fa estremamente ripido ed è meglio scendere dalla bici per evitare brutte cadute.

La valle di Flåmsdalen è meravigliosa, ideale per trascorrere qualche giorno di relax in mezzo alla natura.

SCARICA L’ITINERARIO: Itinerario della Rallarvegen

Cosa ne pensi di questo articolo?