fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

La Val di Taro in mountain bike

La Val di Taro è un angolo dell’Appennino Tosco-Emiliano, molto vicino al confine ligure, che gli appassionati di mountain bike conoscono bene. La valle è attraversata da moltissimi sentieri ideali per escursioni in bicicletta anche con le ruote grasse.

Particolarmente suggestivi sono i paesi di Borgo Val di Taro e Compiano.
Il primo è un vero e proprio punto di riferimento per l’intera valle e vanta un centro storico molto interessante. Vi si trovano i resti di un castello medievali, chiese romaniche e palazzi storici. Borgo Val di Taro è inoltre molto famoso nella zona per il fungo porcino IGP.
Invece Compiano, inserito tra i “Borghi più Belli d’Italia”, è circondato da alte mura medievali sulle quali troneggia un castello molto ben preservato.

Giro del Lago Buono
Il percorso si sviluppa per circa 39 km tra il Passo della Colla ed il Passo Santa Donna fino a raggiungere il Lago Buono. Si pedala per lo più su sterrato immerso nella natura tra boschi ricchi di funghi.

SCARICA L’ITINERARIO: Giro del Lago Buono

Giro del Monte Pelpi
Il percorso si sviluppa per circa 35 km soprattutto su sterrato in salita fino alla cima del Monte Pelpi a quota 1.479 m. La discesa è lunga e divertente e permette di visitare le località di Masanti di Sopra e Farfanaro. Durante la pedalata si ha inoltre occasione di ammirare un magnifico panorama sulla Val di Taro.

SCARICA L’ITINERARIO: Giro del Monte Pelpi

Cosa ne pensi di questo articolo?