fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Itinerario Londra-Dover in bicicletta

L’itinerario Londra-Dover è il n°3 del National Cycling Network, la rete di percorsi cicloturistici della Gran Bretagna. Si tratta di un itinerario molto chiaro e ben segnalato, tanto che è stato inglobato anche nel percorso di Eurovelo 5 facente parte della rete di piste ciclabili europee.

Ufficialmente l’itinerario inizia a Greenwich, sede dell’osservatorio astronomico più famoso al mondo. Il quartiere si trova sulla cima di un collina poco fuori dal centro di Londra.
Il percorso si sposta quindi lungo le sponde del Tamigi e corre lungo l’omonima pista ciclabile in direzione della costa. Questo tratto, nonostante sia perfettamente separato dal traffico automobilistico, non regala panorami suggestivi. Si attraversa anzi una zona industriale che termina solo a Erith.

Da qui la pista si allontana dal fiume imboccando un sentiero sterrato ma molto ben tenuto che finalmente è immerso nella vegetazione. Si pedala quindi in direzione di Canterbury sempre restando su pista ciclabile. Dopo un breve tratto lungo la costa, si ritorna nell’entroterra inglese attraversando una zona coltivata con alberi da frutto.

  

Si prosegue superando la località di Whitstable e l’aperta campagna nei suoi dintorni fino a raggiungere Canterbury. La città è sede della famosa cattedrale, destinazione di molti pellegrinaggi, che segna l’inizio della Via Francigena.

La pista ciclabile continua in direzione del mare superando la cittadina di Sandwich ed imboccando quindi una ciclovia litoranea molto frequentata anche dalle famiglie locali.

Le alte e suggestive scogliere di Dover si trovano ora sotto di noi, invisibili alla vista, ma ben presenti nell’immaginario. Il centro cittadino si raggiunge dopo una lunga discesa.
Per ammirare le bianche scogliere è possibile incamminarsi lungo il sentiero pedonale che inizia proprio a Dover.

SCARICA L’ITINERARIO: Londra-Dover

Cosa ne pensi di questo articolo?