Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Amsterdam: il nuovo tunnel ciclopedonale attraversa la stazione

tunnel amsterdamNei mesi scorsi Amsterdam, capitale europea della bicicletta per antonomasia, ha inaugurato una nuova infrastruttura dedicata in via esclusiva a ciclisti e pedoni. Si tratta di un tunnel ciclopedonale che attraversa la stazione centrale permettendo di raggiungere agilmente il terminal dei traghetti situato proprio lì dietro.

 

L’attività di costruzione, iniziata nel 2011, ha richiesto alcuni anni di lavoro e diverse modifiche alla viabilità delle auto ma è stata portata a termine con successo. Il tunnel è lungo 110 m, largo 10 m e alto 3 m. Lo spazio interno è equamente diviso tra pedoni e biciclette: da un lato la pista ciclabile bidirezionale e dall’altro, leggermente sopraelevata, la passerella pedonale. Ben illuminato e dotato di segnaletica orizzontale, percorrere il tunnel a piedi o in bici è molto piacevole sia per evitare il caos che per ammirare la parete interna decorata con maioliche bianche su cui spicca il disegno di una flotta settecentesca nel mare in tempesta. Si stima che dal tunnel transiteranno circa 15.000 ciclisti e 10.000 pedoni al giorno!

tunnel amsterdam1

 

Un bel passo avanti se si considera che prima della realizzazione del tunnel per raggiungere i traghetti era necessario camminare attraverso l’affollata stazione o fare un giro di 3 minuti in bicicletta. Oggi tale spostamento impegna meno di un minuto.

 

Cosa ne pensi di questo articolo?