fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Massarosa e Siviglia: il comune incentiva a pedalare

sevilla-en-biciSulla spinta delle richieste dell’Unione Europea, il comune di Massarosa, poco più di 20.000 abitanti in provincia di Lucca, ha deciso di impegnarsi in un’iniziativa ambientale e salutare: un rimborso spese di 25 centesimi a km a tutti coloro che utilizzeranno la bici per recarsi al lavoro. Tale indennizzo ha un tetto massimo di 50 euro al mese per un totale di 600 euro l’anno.

Il progetto, denominato “Bike to Work”, è ancora allo stato sperimentale. Per il momento coinvolgerà solo 50 persone per un anno, scelte tra le prime che faranno domanda. Tutti i partecipanti avranno a disposizione un’app per smartphone da utilizzare per monitorare i percorsi e stabilire l’ammontare del rimborso. I fondi per finanziare il progetto, circa 30.000 euro, sono stati reperiti dal comune tra i ricavi provenienti da multe e contravvenzioni.

Se l’idea dovesse funzionare, l’amministrazione è pronta a sviluppare ulteriormente l’iniziativa allargandola nei prossimi anni a quanti più cittadini sarà possibile.

L’idea di un incentivo economico non è però l’unica alternativa per sollecitare le persone a lasciare a casa l’automobile. Siviglia, per esempio, ha puntato su piste ciclabili sicure e moderne.

In Spagna si stima che solo l’1,6% della popolazione si sposti principalmente in bicicletta e a Siviglia la situazione non era affatto diversa: gli spostamenti in bicicletta rappresentavano lo 0,5% circa. La città ha investito nella costruzione di 120 km di piste ciclabili e il cambiamento è stato impressionante, non a livelli di Copenhagen o Amsterdam ma comunque d’impatto per il capoluogo dell’Andalusia.

Il numero medio delle biciclette utilizzate ogni giorno è salito drasticamente da 6.000 ad oltre 70.000 e dalle ultime verifiche risulta che circa il 6% degli spostamenti quotidiani in città avviene in bicicletta.

Il risultato raggiunto da Siviglia ha influenzato le altre cittadine andaluse che, seguendo il suo esempio, hanno deciso di realizzare corsie protette ad uso esclusivo delle biciclette volte ad incentivare la mobilità sostenibile.

Cosa ne pensi di questo articolo?