Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pesaro: dal centro al mare in Bicipolitana

Bicipolitana2Pesaro punta sulla mobilità sostenibile! La bicipolitana è stata realizzata seguendo lo schema delle classiche metropolitane di superficie: ci sono varie linee (gialla, verde, rossa, arancione…) che collegano le periferie al centro città e quest’ultimo al mare solo che le rotaie sono piste ciclabili e le carrozze sono biciclette. Il sistema garantisce spostamenti rapidi, zero spese per il biglietto, zero stress per ritardi o traffico e soprattutto zero inquinamento!

 

Alcune piste sono ancora in fase di completamento ma, ad esempio, sono già attive e funzionanti:

 

La Linea Azzurra. Che collega il porto cittadino al mare percorrendo il Viale Trieste e passando proprio davanti alla Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro, scultura in bronzo del famoso artista contemporaneo. Al temine della linea si può imboccare la ciclabile litoranea che corre lungo la costa marchigiana.

 

La Linea Verde. Che costeggia il fiume Foglia per circa 6 km. Un bellissimo itinerario nel verde a pochi passi dal centro di Pesaro dedicato al ciclista Umberto Cardinali. Questa linea ha meritato il premio Italian Green Road Award alla passata edizione del CosmoBike Show.

 

La Linea Rossa. Che attraversa il centro storico di Pesaro dalla casa natale di Giocchino Rossini, alla Piazza del Popolo e al Teatro Storico. Una sorta di visita guidata delle meraviglie artistiche ed architettoniche della città.

Cosa ne pensi di questo articolo?