Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Famiglie in sella in Danimarca

dv1004021La bicicletta è certo il mezzo di trasporto preferito dai bambini: una volta imparate le basi è facile da manovrare, leggera, comoda, divertente senza contare che anche i più piccoli possono mantenere lo stesso passo degli adulti, o addirittura superarli!

E allora perché non utilizzare la bici per una vacanza con tutta la famiglia? La Danimarca è il posto ideale per questo tipo di esperienza. Le piste ciclabili in questa nazione sono attrezzatissime e senza particolari difficoltà perché scorrono per lo più in piano. Oltre a paesaggi incantati dove il verde e la natura sono protagonisti, ci sono alcune attrazioni davvero imperdibili adatte a grandi e piccini. E’ il caso di Legoland, il parco divertimenti tutto costruito con i mattoncini LEGO e dello Zoo di Givskud, nello Jutland, dove salendo sul safari bus si possono ammirare antilopi, gazzelle, bisonti, struzzi e elefanti dal vivo. Come perdersi poi una pedalata lungo i colorati canali di Copenaghen?

Le regole per pedalare in sicurezza con i bambini sono semplici:

  • programmate tappe non superiori ai 30-40 km. Il protagonista deve essere il divertimento e non i km macinati.
  • scegliete il giusto mezzo in base all’età e all’esperienza dei bambini in bicicletta. Meglio trasportali sulla vostra bici, trainarli su un carrellino o farli pedalare in autonomia?
  • programmate molte soste lungo il tragitto.

Attenzione! in Danimarca il caschetto è consigliato agli adulti ed obbligatorio per i bambini.

Cosa ne pensi di questo articolo?