Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Giro cicloturistico del Lago di Bolsena

Il Lago di Bolsena è un grande specchio d’acqua di origine vulcanica formatosi più di 300 mila anni fa. Si trova nella regione laziale nota come “Alta Tuscia” particolarmente rinomata per i suoi panorami e le colline suggestive.

Attorno al lago si sviluppa un facile percorso cicloturistico che ha come punto di riferimento il borgo di Montefiascone. Qui infatti si trovano le indicazioni da seguire per percorrere tutto il giro del lago.
L’itinerario segue fedelmente il profilo del lago quasi compiendo un anello perfetto, la pista si allontana dalle rive azzurre solo in prossimità del centro abitato di Bolsena. Per qualche km si è quindi obbligati a percorrere la Via Cassia.

 

Pedalando lungo le sponde del Lago di Bolsena si ha occasione di immergersi in un panorama naturale davvero molto affascinante che è meta di numerose specie migratorie. Il lago è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di birdwatching e di escursioni nel verde. Inoltre sulle sue si possono visitare moltissimi borghi e piccoli paesini ricchi di storia e tradizioni. In particolare, Bolsena merita una visita approfondita per ammirare il suo centro storico.
Nelle vicinanze si trovano poi Bagnoregio, Civita e Bomarzo, veri e propri gioielli di questo territorio.

I prodotti tipici della zona sono facilmente reperibili nei negozi dei borghi locali e ovviamente nei suggestivi ristoranti con vista sul lago.

SCARICA L’ITINERARIO: Anello del Lago di Bolsena

Cosa ne pensi di questo articolo?