fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Da Amburgo a Berlino in bicicletta

Amburgo e Berlino, due importanti città della Germania settentrionale, sono separate da poco meno di 400 km. Coprire questa distanza in bicicletta è fattibile grazie alla presenza di numerose piste ciclabili e strade di campagna. Si tratta di un percorso pianeggiante, da affrontare nella bella stagione meglio se diviso in tre parti.

Amburgo si raggiunge facilmente in aereo da diverse città italiane ed una volta arrivati a Berlino sarà altrettanto semplice rientrare. In alternativa entrambe le città possono essere raggiunte in bici attraverso la rete Eurovelo.

Prima parte – 205 km
Amburgo è il più importante porto della Germania, è una grande città, ma appena fuori dalla sua periferia ci si ritrova in un paesaggio rurale fatto di villaggi sempre più piccoli. Questa prima parte dell’itinerario scorre parallela al fiume Elba fino a raggiungere la sua riserva naturale (80 km da Amburgo). Diversi km più avanti, presso la cittadina di Havelberg, si abbandona il corso del fiume.

   

Seconda parte – 55 km
Si entra quindi nel Parco Naturale del Westhavelland che si estende lungo le sponde del fiume Havel. Si pedala fra boschi, villaggi e campi coltivati fino a raggiungere Rathenow.

Terza parte – 100 km
Il percorso incrocia ora la Havelland-Radweg, pista ciclabile vera e propria dove si pedala su sede protetta lontano dal traffico automobilistico. Dopo alcuni km si passa a pedalare su Eurovelo 7 che ci conduce fino a Berlino. L’itinerario termina proprio davanti alla Porta di Brandeburgo.

SCARICA L’ITINERARIO: Da Amburgo a Berlino 

Cosa ne pensi di questo articolo?