fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Consigli per andare in bici in estate

Le temperature estive sono un grosso ostacolo da affrontare anche per i ciclisti più motivati. La tentazione di lasciare la bici in garage ed evitare così un bagno di sudore è molto forte.
Ecco qualche consiglio per non rinunciare ad una pedalata estiva.

1.Abituarsi al calore
Uscire in bicicletta nelle ore più calde senza alcuna preparazione è assolutamente da evitare. Si rischia di compromettere l’attività fisica e di incappare in qualche serio infortunio dovuto alla fatica.
Le prime volte è meglio uscire solo al mattino presto o alla sera ed abituarsi al calore attraverso altre attività.

2.Fare scorta d’acqua
E’ importante portarsi dietro una sufficiente scorta di acqua e bevande ricche di sali minerali. Per evitare che l’acqua arrivi in fretta ad alte temperature, è possibile congelare in anticipo metà della borraccia. La cosa migliore è quella di avere una borraccia di scorta anch’essa congelata, ma per 3/4. Se si prevedono lunghe pedalate approfittate di ogni punto di ristoro per assicurarvi altra acqua fresca.

3.Proteggersi
Per evitare scottature durante la pedalata, è fondamentale proteggersi con indumenti adatti e con la crema solare. Non dimenticate di indossare un cappello sotto il casco per riparare la testa dal sole.

4.Bagnarsi
Per rinfrescarvi non usate il ghiaccio, ma piuttosto bagnate con acqua fresca il collo e gli avambracci.

5.Allentare il ritmo
Sotto il sole estivo, mantenere lo stesso ritmo della stagione primaverile non è pensabile. Allentate il ritmo, il vostro corpo vi ringrazierà.

6.Giocare d’anticipo
Nei giorni precedenti ad una pedalata è possibile prepararsi ad affrontare il calore aumentando il consumo di cibi ricchi di liquidi. Si a frutta e verdura e a bevande che aiutano il recupero di elettroliti, meglio se a base di proteine.

Cosa ne pensi di questo articolo?