fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Bici+Treno: da Copenaghen al Castello di Amleto

In Danimarca la mobilità “lenta” è decisamente incoraggiata: trasportare la bicicletta sui treni è gratuito e permette a tutti di visitare il territorio spostandosi dalla città alla campagna o al mare con facilità.
L’itinerario proposto può essere percorso anche interamente in bicicletta, ma se viaggiate con i bambini è ideale sfruttare la combinazione bici e treno.
Visto che la Danimarca è un paese piuttosto ventoso e con rovesci improvvisi, il treno è anche un ottimo rifugio in caso di condizioni atmosferiche avverse.

Il percorso

Partendo dalla stazione centrale di Copenaghen salite sul treno per Hillerød. Il viaggio dura circa 40 minuti e non avrete problemi ad alloggiare la vostra bici negli appositi spazi riservati nei vagoni.

Una volta arrivati, inforcate la bicicletta e seguite le indicazioni stradali per il Castello di Frederiksborg. Si tratta di una bellissima struttura rinascimentale che occupa ben tre isolotti dell’omonimo lago. Oggi il castello ospita il Museo di Storia Nazionale che ripercorre la storia del paese attraverso una notevole collezione di opere d’arte. All’esterno si può invece ammirare l’incantevole giardino, curatissimo in ogni dettaglio, che riproduce fedelmente il parco originale risalente al 1725.

 

Dopo una visita del castello, si prosegue su pista ciclabile per circa 20 km da Hillerød a Helsingør fino al Castello di Kronborg. La ciclabile presenta qualche saliscendi, ma niente di troppo impegnativo.
La cittadina di Helsingør si sviluppa attorno al castello, lo stesso in cui Shakespeare decise di ambientare una delle sue opere più famose: Amleto.

Il Castello di Kronborg è davvero molto suggestivo, uno dei più importanti esempi di fortezza rinascimentale in Europa. Colpisce in particolare per le sue fortificazioni, la posizione strategica ed i cannoni tuttoggi puntati verso lo stretto di Oresund e la Svezia.
Si tratta del castello più visitato della Danimarca.

Pedalando lungo il litorare per altri 12 km si incontra un altro luogo che vale la pena di visitare: il Louisiana Museum of Modern Art. Ospita ben 3.500 opere d’arte esposte in corridoi a vetri che terminano all’esterno in un grande parco con vista mozzafiato sul mare. E’ il più importante museo del suo genere del paese.

 

Copenaghen dista circa 35 km che potete percorrere pedalando sulla pista ciclabile lungomare. In alternativa è possibile prendere il treno alla locale stazione di Humlebaek che in pochi minuti vi riporterà in città.

Scarica l’itinerario: Hillerød – Helsingør – Humlebaek – Copenaghen

Cosa ne pensi di questo articolo?