fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Anello dei Colli Euganei

I Colli Euganei sono un gruppo di rilievi collinari situati a sud-ovest di Padova. Sono bassi colli di antica origine vulcanica che raggiungono al massimo 600 m di altezza. Piuttosto isolati nel bel mezzo della pianura veneta, regalano emozionanti scorci paesaggistici.

Nel 2012, grazie alla collaborazione di vari comuni del territorio, è stato possibile mettere a punto un itinerario cicloturistico che permette di visitare l’area: è l’Anello dei Colli Euganei.
Identificata anche dalla sigla E2 (della Rete Escursionistica Veneta), questa ciclovia è lunga circa 60 km e di facile percorribilità.

Lungo il percorso si trovano numerose strutture ricettive che offrono servizi speciali per i cicloturisti quindi si può vivere il Parco dei Colli Euganei in tutta calma anche in più giorni.
Alcuni tratti della ciclovia si presentano come una vera e propria pista ciclabile asfaltata, mentre altri sono semplici sentieri. In parte è necessario anche pedalare su strada.

Le biciclette migliori per affrontare il percorso dell’Anello dei Colli Euganei sono la mountain bike e le bici da turismo. Pedalare sulla pista in primavera è molto piacevole anche per la presenza di numerosi corsi d’acqua e canali artificiali. Da evitare l’estate per la forte umidità della zona.

La ciclovia attraversa le località di Abano Terme, Montegrotto, Battaglia, Monselice, Este, Bastia, Treponti e molte altre. Si pedala sempre in mezzo alla natura passando davanti a ville e castelli storici.

SCARICA L’ITINERARIO: Anello Colli Euganei

Cosa ne pensi di questo articolo?