fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Val Camonica e Lago d’Iseo in bici

La Val Canonica prende nome dal popolo dei Camuni che abitava la zona prima dell’arrivo dei Romani. Quando nel I secolo d.C. il territorio venne conquistato da Roma gli abitanti si integrarono con i latini perdendo la conoscenza di ogni precedente tradizione.

Dell’originale popolo dei Camuni restano solo alcune incisioni rupestri che si possono ammirare lungo il percorso della Pista Ciclabile della Val Camonica. L’itinerario si sviluppa in parte su sede protetta, separata dal traffico automobilistico, ed in parte su strade secondarie.

Il percorso che proponiamo prevede una lunga pedalata sulla Pista Ciclabile della Val Camonica, in leggera discesa, ed il periplo del Lago d’Iseo. In totale si tratta di circa 136 km.

La pista ciclabile inizia in località Capo di Ponte e si sviluppa sempre in leggera al centro della valle. Ad entrambi i lati si possono vedere le alte montagne locali.
Lungo il percorso si incontrano alcuni luoghi molto interessanti come il castello medievale di Breno e l’Archeopark di Darfo Boario Terme.
Il tragitto in Val Camonica termina a Pisogne sulle rive del Lago d’Iseo.

Il periplo del lago è un percorso lungo circa 62 km da affrontare per lo più in pianura. Si pedala su alcune locali piste ciclabili che in futuro dovrebbero consentire l’intero giro del lago su sede protetta.

D’estate il lago e le sue sponde sono molto frequentati, da non perdere l’occasione di una visita sull’isola di Montisola che è completamente priva di auto.

SCARICA L’ITINERARIO: Pista Ciclabile della Val Camonica e Lago d’Iseo

Cosa ne pensi di questo articolo?