Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Cicloturismo tra Benevento e Casalbore

Nella Campania interna, tra Benevento e Casalbore, si trova un facile percorso ciclabile tra i più belli della regione.
L’itinerario proposto è lungo circa 70 km e presenta un dislivello di 600 m. Si pedala su sterrato ed asfalto, su strade a bassa intensità di traffico.

Il percorso inizia dal centro storico di Benevento presso l’Arco di Traiano per poi uscire dalla città in direzione di Foggia e quindi di Apice. Si prosegue per circa 6 km immersi in un paesaggio rurale davvero molto suggestivo che presto conduce sulle sponde del fiume Ufita.

Prima di addentrarsi nella selvaggia Valle del Miscano è meglio rifornirsi di acque in località Iscalonga.

   

Si costeggia il fiume fino al cartello che segna l’ingresso nella provincia di Avellino quindi si svolta a sinistra per proseguire su sterrato. Superata la località di Olivara-Montecalvo la strada inizia a salire su tornanti panoramici che portano fino al paese di Casalbore. Più avanti, salendo ancora è possibile visitare delle antiche necropoli sannite.

Per la discesa si sfrutta il Regio Tratturo Pescasseroli Candela, vecchia via utilizzata per la transumanza. Si continua a pedalare in direzione di Buonalbergo fino alla località di Pianella per poi rientrare a Benevento e concludere l’itinerario.

Cosa ne pensi di questo articolo?