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Come mangiare sano anche al ristorante

Seguire una dieta sana ed equilibrata diventa ancora più difficile quando a cena siamo in un ristorante, con mille tentazioni sul menù. Tuttavia non è giusto, nonché difficile, rinunciare ad una cena con gli amici o la famiglia ogni volta che ci viene proposta. Ecco perché ogni tanto ce lo possiamo concedere seguendo però questi consigli:

1. Occhio al nome del piatto
Fritto, alla brace, in salsa di: con questi metodi di preparazione il piatto risulterà certamente ricco di calorie e grassi. Meglio scegliere carne cotta a vapore o grigliata, pesce, verdure.

2. Non aver paura di chiedere
Niente di grigliata nel menù? Basta chiederlo.

3. Mangia finché sei sazio
Le porzioni dei ristoranti sono di norma più grandi di quelle che prepariamo a casa. Meglio evitare di mangiarsi tutto quello che c’è nel piatto, piuttosto portate a casa quello che avanza per il pranzo del giorno dopo. In alternativa si possono ordinare porzioni più piccole che di solito costano meno.

4. Ordina un’insalata 
Se si ordina anche un’insalata come contorno ci si sente subito sazi senza aggiungere troppe calorie.

5. Non usare lo smartphone
Prima di tutto perché si è in compagnia e quindi è più piacevole scambiare due chiacchiere e poi perché senza distrazioni riuscirete a gustarvi meglio il cibo. Mangerete più lentamente avvertendo subito quando siete sazi.

6. Non arrivare affamato
Molte persone non mangiano molto perché “liberano” lo stomaco per mangiare in ristorante. Questa è una strategia sbagliata perché si rischia di scegliere i piatti più grassi e calorici.

7. Controlla il menu prima di arrivare
Se avete occasione, controllate il menù del ristorante online così potete scegliere in anticipo le opzioni meno caloriche e non essere tentati dal cambiare scelta.

8. Mantieni un equilibrio
Sebbene uno strappo alla regola sia consentito in ogni dieta, meglio mantenere un certo equilibrio. Anche se cenate al fast food potete rinunciare alle patatine in favore di un’insalata.

9. Non dimenticare le calorie liquide
Anche quello che beviamo contiene calorie, specialmente le bevande zuccherine tipiche dei fast food e gli alcolici. L’acqua è l’alternativa migliore per ogni pasto.

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