fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Granfondo Strade Bianche

Siena, qualche altra città dopo aver dato i natali all’Eroica ormai giunta alla 26° edizione poteva essere la casa de “LA CLASSICA DEL NORD PIÙ A SUD D’EUROPA”, ovviamente la Gran Fondo delle Strade Bianche che quest’anno ho pedalato per la terza volta.
Per l’edizione 2023 erano in programma due percorsi, il “lungo” di 130 km ed il “medio” di 85 km, entrambi bellissimi ed emozionanti.
Se le altre due volte scelsi di percorrere il lungo, quest’anno, visti i miei impegni podistici, ho preferito il percorso medio, 85Km da fare tutti d’un fiato!
Nulla di dire sull’organizzazione, perfetta come al solito ed affollatissima la partenza: ben 6500 atleti, un numero impressionante, una cornice di persone fantastica ma che ha anche creato un po’ di problemi di traffico nei primi 40Km. Secondo me dovrebbero studiare un sistema di riconoscimento degli atleti in modo da scegliere il posizionamento in griglia in modo da scaglionare i partenti i base alle loro caratteristiche atletiche ma a parte questo, una Gran Fondo bellissima.
Le strade erano perfettamente battute quasi fossero asfaltate, penso siano state ripreparate con uno schiacciasassi data la loro perfezione e pensando che il giorno prima erano state solcate dai professionisti. Bene anche i ristori anche se le mono porzioni risultano un po’ “troppo moderne” per lo spirito di questa Gran Fondo ma.. vabbè!
Ovviamente unico e spettacolare l’arrivo: vuoi per il calore del pubblico, vuoi per la suggestività della location, Siena con Piazza del Campo regala sempre una emozione unica che da sola quasi vale la partecipazione alle Strade Bianche.

Quest’anno ho pedalato in compagnia di Vincenzo, il capitano della squadra ed assieme abbiamo fatto d’un fiato gli 85Km in sella alle nostre Gravel della Pinarello.
Sicuramente un’esperienza da rifare ancora una volta, ma con più calma, arrivando il giorno prima e godendosi appieno tutta l’atmosfera e la bellezza di Siena.
Vogliamo trovare una nota dolente? Ebbene una c’è stata ed è stato il Pasta Party finale: solo un piatto di pasta fredda, mezza al sugo di carne e mezza al pomodoro, una bottiglietta d’acqua ed una mela, poco per quello a cui siamo abituati, ma questa è la Gran Fondo delle Strade Bianche: loro offrono una esperienza unica che vale tranquillamente i 100€ dell’iscrizione, indipendentemente dalla qualità del pasta party finale!

Paolo Pagni – Classe 1969. Cicloturista e Maratoneta per passione.

Visita il mio sito: www.pagni.it

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.