fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

I cicloturisti Pagni Paolo e Enrico Carrara

Patagonia Coast to Coast: un solo giorno alla partenza

 cascate-iguazuUn solo giorno alla partenza, il tempo dei preparativi è finito: da domani comincia il viaggio in bicicletta che porterà Paolo ed Enrico ad attraversare la Patagonia Argentina.

Domani i nostri due cicloturisti saliranno sull’aereo che li condurrà in Brasile, il paese da cui inizierà l’avventura, per poi montare in sella e iniziare a pedalare verso la “fine del mondo”.

Il percorso di Patagonia Coast to Coast è stato studiato nei dettagli e Paolo ed Enrico non vedono l’ora di mettere alla prova se stessi realizzando sul campo tutti i progetti degli ultimi mesi.

IL VIAGGIO

L’itinerario è lungo 8.192 km con un dislivello complessivo di oltre 35.000 m. Partenza dalle Cascate dell’Iguazú al confine tra Brasile e Argentina, una meraviglia della natura alta ben 70 m ed estesa lungo il fiume per più di 2 km. Dopo aver toccato Buenos Aires ed attraversato la sterminata pianura della Patagonia, l’arrivo sarà a Ushuaia nella Terra del Fuoco, la città più a sud del mondo.

Salvo imprevisti, il progetto prevede una seconda parte del viaggio: dalla Terra del Fuoco a Santiago del Cile, metropoli e capitale del paese omonimo. Gran parte del percorso si svolgerà lungo la Cordigliera delle Ande Cilene, un territorio niente affatto semplice da “pedalare”.

PATAGONIA COAST TO COAST SOSTIENE DYNAMO CAMP

logo_dynamoDynamo Camp è il primo camp di terapia ricreativa in Italia che offre ai bambini con patologie gravi e croniche la possibilità di vivere un’esperienza di svago e divertimento in mezzo alla natura. Il camp, con sede a Limestre, sull’Appennino Tosco-Emiliano, ospita ragazzi dai 6 ai 17 anni assieme alle loro famiglie coinvolgendoli in attività ricreative che facciano loro vivere spensieratamente la propria giovane età a dispetto della malattia. I bambini sono sempre assistiti da uno staff  di volontari, medici, fisioterapisti ed animatori.

Patagonia Coast to Coast ha intenzione di sostenere Dynamo Camp raccogliendo fondi durante il percorso. Una prima donazione è stata fatta già a Marzo, quando Paolo ed Enrico hanno portato alla sede del camp un defibrillatore adatto ai bambini, ora custodito presso la piscina. Da oggi è a disposizione anche la divisa ufficiale del viaggio (potete trovarla QUI): per ogni acquisto 10 euro saranno devoluti a Dynamo Camp.

Cosa ne pensi di questo articolo?