Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

EuroVelo1 - Cobber17

Eurovelo 1: la costa dell’Atlantico

Da Capo Nord a Capo San Vincente costeggiando l’Oceano Atlantico

 

L’Eurovelo 1 è lungo circa 8.000 km ed attraversa ben 6 paesi: Norvegia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Spagna e Portogallo.

 

Trondheim

Trondheim

Il tratto norvegese del percorso, circa 2.400 km, si snoda nel tipico paesaggio nordico tra boschi, laghi, casette colorate, montagne e fiordi. La pista segue fedelmente il profilo della costa mantenendosi sempre pianeggiante e toccando anche le piccole isole locali abitate da pescatori e cacciatori. Prosegue poi verso ovest arrivando a Trondheim e oltre fino alla città di Bergen. Da qui è necessario prendere il traghetto per la Scozia.

Il tragitto riprende infatti in ad Aberdeen sulla costa orientale del paese e prosegue, attraverso le affascinanti brughiere scozzesi, fino a Glasgow. Dopo altri 150 km raggiunge la costa occidentale a Cairnryan da cui, imbarcandosi per circa 3 ore, si arriva a Belfast in Irlanda del Nord.

Da Belfast la pista per cicloturisti costeggia il Lago Neagh e poi sconfina nella Repubblica d’Irlanda. In poco meno di 1.000 km l’Eurovelo 1 raggiunge il sud del paese lungo il suo lato occidentale: si pedala attraverso località storiche, sulle scogliere e vicino a siti archeologici di interesse nazionale. A questo punto un’altro traghetto porta in Galles dove prosegue il percorso.

Si approda nella cittadina di Fishguard e sono necessari altri 310 km per raggiungere Bristol in Inghilterra. Dalla città si passa quindi alla verde campagna della Cornovaglia fino a raggiungere il porto di Plymouth dove, con l’ennesimo traghetto, si giunge in Francia.

Anche nella nazione francese il percorso si mantiene vicino alla costa atlantica per 1.070 km. Via via che si prosegue verso sud si può notare come il paesaggio si trasformi nel classico panorama mediterraneo a cui siamo abituati. Arrivati nei pressi dei Pirenei si affronta la salita più dura dell’Eurovelo 1, non tanto per le pendenze quanto per la lunghezza: circa 20 km.

Salamanca

Salamanca

Prima ancora di terminare la salita ci si ritrova in territorio spagnolo. Il percorso attraversa la Spagna da nord a sud per un totale di 1.100 km, dal famoso paesino di Roncisvalle, passando per Pamplona e Salamanca fino al confine portoghese.

Questa zona del Portogallo è molto sviluppata nel settore turistico e non sarà quindi difficile trovare ospitalità e ristoro. L’eurovelo 1 termina nella cittadina di Sagres del Capo San Vincente.

 

 

 

Fate Attenzione: non tutti i tratti del percorso sono stati ancora realizzati, si consiglia di controllare il sito ufficiale di Eurovelo per ulteriori informazioni.

Cosa ne pensi di questo articolo?