fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Dolore ai piedi nel ciclismo: le cause

Uno dei problemi più comuni riscontrati tra i ciclisti è il dolore ai piedi che può manifestarsi sotto forma di gonfiore, perdita di sensibilità, infiammazione, indolenzimento.
Rispetto ad altri sport, nel ciclismo il piede è sottoposto a sforzi minori ma è comunque possibile sviluppare tecnopatie legate per lo più alla scorretta posizione in sella o a scarpe inadatte.

Una delle patologie più diffuse è quella che in inglese viene definita “HOT FOOT”.
La sensazione è quella di un bruciore diffuso, con prurito e gonfiore, tale da costringere il ciclista a fermarsi, togliere scarpe e calze e rinfrescare i piedi con acqua.

Altrettanto nota è la PERDITA DI SENSIBILITA’ con sensazione di gonfiore.
Spesso il problema dipende da scarpe troppo piccole o allacciate troppo strette tanto da rallentare la circolazione sanguigna. E’ importante dotarsi di calzature da ciclismo con una tomaia di qualità e che mantengano il piede caldo, in quanto anche il freddo da effetti simili.

Molti ciclisti che usano i pedali a sgancio rapido lamentano anche DOLORE ALLE CAVIGLIE, ma al contrario di come si può pensare ciò non necessariamente dovuto alla tecnologia dei pedali. Più spesso il dolore è causato da un errato posizionamento in sella o da un’errata regolazione delle tacchette.

Se i dolori persistono, anche dopo aver controllato scarpe e tacchette, è consigliabile sottoporsi ad una visita biomeccanica completa o chiedere aiuto al proprio medico.

Cosa ne pensi di questo articolo?