Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Zuccheri aggiunti: dove sono e come evitarli

Quando consumiamo zucchero si attivo i centri del piacere nel nostro cervello e ci sentiamo bene: è l’effetto della dopamina. Cercando di sfruttare tale effetto, lo zucchero viene aggiunto dall’industria alimentare pressoché in ogni cibo confezionato.

Si calcola che circa l’80% del cibo preconfezionato contiene zucchero. Anche se inconsapevolmente, quando consumiamo qualcuno di questi prodotti si crea una certa assuefazione che ci induce a ricomprarlo.

Nel caso in cui vogliate seguire una dieta povera di zuccheri aggiunti per migliorare la vostra prestazione sportiva, ecco alcuni cibi da evitare che impensabilmente ne contengono grandi quantità.

1) SALSE, SUGHI PRONTI E CONDIMENTI
Sughi pronti, ketchup e salse per il barbecue, ma anche alcuni condimenti per insalata, contengono molto zucchero ed andrebbero consumati non più di una volta a settimana.

2) VERDURE IN SCATOLA
A piselli, fagioli, pomodori ed altre verdure in scatola viene aggiunto zucchero sia per insaporire che per allungare la durata del prodotto.

3) CIBI DIETETICI
Alimenti come le barrette energetiche sono sì poveri di grassi ma spesso contengono molto zucchero. Il loro aspetto salutare è solo apparenza.

4) CEREALI DA COLAZIONE
Ovviamente dolci, spesso anche colorati, i cereali da colazione fanno impennare i livelli di zucchero nel sangue. Meglio evitarli di prima mattina.

5) RISO PER SUSHI
Lo zucchero è un’ingrediente previsto nella ricetta del riso da sushi.

6) PANE
Soprattutto nel pane bianco si trovano alti livelli di zucchero. La giusta dose dovrebbe essere 4 gr per 100 gr di pane. Meglio comprare il pane nel negozio di fiducia che acquistarlo confezionato.

7) FRUTTA ESSICCATA E SMOOTHIE
La frutta essiccata contiene zucchero concentrato e pochissime fibre. Gli smoothie acquistati al supermercato allo stesso modo contengono molti zuccheri. Sono da preferire quelli realizzati con 2/3 di verdura ed 1/3 di frutta.

Cosa ne pensi di questo articolo?