Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Visitare Monteluco in mountain bike

Monteluco, piccola frazione di Spoleto, è un luogo spirituale, rigenerante, caratterizzato dalla presenza di un santuario dedicato a San Francesco e di un Bosco Sacro. Proprio all’interno del bosco si snodano diversi sentieri sterrati ideali per il trekking e la mountain bike.

Quello che vi proponiamo è un itinerario per visitare Monteluco in mountain bike. Si tratta di un percorso di difficoltà elevata poiché presenta salite considerevoli e discese tecniche. Pertanto è raccomandato solo ai biker più esperti.

Si parte dal Convento di San Francesco e, una volta raggiunto il prato di Monteluco, si svolta a destra per imboccare un divertente sentiero nel bosco. Questo tratto dell’itinerario ricalca perfettamente l’antica Via di Francesco attraverso la quale i pellegrini provenienti da Vienna raggiungevano Roma.

Dopo circa un chilometro si esce dal bosco e si svolta a sinistra sulla strada asfaltata che sale verso la località di Patrico. Si attraversa il paese e quindi si imbocca il sentiero n° 6: una ripida discesa caratterizzata da sassi e pietre che richiedono molta attenzione. Sul finale la discesa si fa decisamente più facile.

Arrivati in fondo si torna verso la cima di Monteluco su strada asfaltata. Dopo qualche chilometro un sentiero sulla destra consente di arrivare molto vicino al famoso Ponte delle Torri ed ammirare un meraviglioso panorama del centro storico di Spoleto.

Proseguendo il sentiero diventa più impervio e difficile da percorrere. Bisogna seguire i cartelli d’indicazione per il sentiero n° 4 facendo attenzione al terreno particolarmente ripido, in alcuni tratti si dovrà scendere dalla bici e fare qualche metro a piedi.

Il sentiero termina nuovamente sulla strada asfaltata che collega Patrico e Monteluco. Ripercorrendo il percorso fatto all’inizio si può tornare al punto di partenza.

SCARICA L’ITINERARIO: Monteluco in mountain bike 

Cosa ne pensi di questo articolo?