Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Cicloturismo in famiglia lungo il fiume Loira

Il corso del fiume Loira si presta particolarmente bene al cicloturismo in famiglia. Pedalando lungo il fiume non si incontrano infatti salite impegnative ma solo dolci saliscendi. Il percorso è inoltre disseminato di piccoli e grandi borghi dove le possibilità di ristoro e ospitalità non mancano.
Nella zona quasi tutti i treni permettono di salire a bordo con le bici e quindi di spostarsi per qualche km senza pedalare ammirando la campagna dal finestrino.

Grazie al treno, si possono anche progettare escursioni nei dintorni alla scoperta del territorio. Il fiume è anche navigabile quindi è possibile programmare gite e visite guidate in battello.

Si pedala quasi sempre su asfalto, ma anche nei brevi tratti di sterrato non si incontrano difficoltà. Questi sono infatti molto ben tenuti, in previsione della futura trasformazione in pista ciclabile vera e propria. Una volta sistemati, lungo il fiume Loira si potrà usufruire di circa 800 km di ciclovie perfettamente attrezzate e segnalate con adeguati cartelli informativi.

Il territorio della Loira è caratterizzato dalla presenza di numerosi castelli, borghi rurali e chiese storiche. L’ambiente naturale presenta meravigliosi giardini fiabeschi, verdi prati e dolci colline ricoperte di vigneti.

Questa zona della Francia è particolarmente rinomata nel paese ed all’estero per la produzione di vini bianchi e rossi. Numerose sono infatti le cantine e le aziende vitivinicole che organizzano degustazioni di prodotti locali e tour nei vigneti.
Oltre al vino, sono da assaggiare i tanti tipi di formaggi tradizionali della regione, le ostriche, i liquori.

Cosa ne pensi di questo articolo?