fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

“Vias Verdes” – vacanza in bicicletta in Spagna

Quando si organizza una vacanza in bicicletta in Europa, la Spagna non è certo il primo paese a cui si pensa…erroneamente però.
Sebbene infatti il ciclismo sportivo vanti una lunga tradizione e sia piuttosto conosciuto nel mondo (basti pensare alla Vuelta), le possibilità per fare una vacanza in bicicletta in Spagna non sono altrettanto conosciute e note.

In parte dipende dal fatto che fino a poco tempo fa il cicloturismo in Spagna non era un’attività molto diffusa e di conseguenza nemmeno le ciclovie erano popolari. Fa eccezione naturalmente il Cammino di Santiago, uno dei percorsi più frequentati tra i cicloturisti europei.
Ciò è dovuto probabilmente alla particolare conformazione del territorio che si presenta spesso montuoso e caratterizzato da vaste aree semi-aride (come l’altopiano della Meseta).

Oggi, grazie all’impegno delle comunità locali, in Spagna sta sperimentando una crescente attenzione verso la bicicletta ed i percorsi ciclabili.

Nelle grandi città come Barcellona e Madrid non è raro incontrare ciclisti e cicloturisti che si muovono lungo le piste ciclabili. Nel resto del paese inoltre si sono sviluppate numerose “vias verdes”, ovvero percorsi riservati a ciclisti e pedoni ricavati dalla trasformazione di vecchie ferrovie o sentieri.

Le “vias verdes” più vicine alle città sono l’opzione ideale per le famiglie che desiderano fare una vacanza in bicicletta in Spagna. Permettono infatti di fare tappa in una città ed esplorare i suoi dintorni con la bici tornando sempre alla base per la notte. Le possibilità sono davvero moltissime: Valencia, Siviglia, Barcellona, Cordoba, Granada, Madrid.

Per i cicloturisti più avventurosi invece si aprono scenari diversi su “vias verdes” che attraversano il paese in lungo ed in largo. In particolare nelle regioni dell’Andalusia e della Catalogna, ma anche nella regione basca.
Di seguito la mappe delle principali vias verdes della Spagna.

Cosa ne pensi di questo articolo?