Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Il vantaggio di avere muscoli forti per il ciclista

Muscoli sviluppati e tonici aiutano il ciclista a migliorare la postura, la resistenza e la stabilità. Essi rappresentano inoltre un grande supporto per tendini e legamenti che sono di fondamentale importanza per chi pedala. Infatti, quando il muscolo cambia coinvolge anche tendini, legamenti ed ossa.

Ogni muscolo è formato da una serie di fibre di materiali diversi. Quando ci si allena la forza di tali fibre aumenta, ma il cambiamento che ne deriva non è subito evidente. Via via che l’allenamento procede le cellule dei muscoli crescono e le fibre si ispessiscono.
Solo dopo alcune settimane o mesi si può notare una migliore definizione dei muscoli ed un effettivo cambiamento del fisico. Queste tempistiche ovviamente non sono uguali per tutti ma variano da persona a persona.

Per mantenere i muscoli è importante sottoporsi ad allenamenti regolari, altrimenti essi scompariranno in breve tempo. Bisogna inoltre evitare che i muscoli si abituino. Per questo occorrerà impegnarsi in esercizi diversi e possibilmente sempre più intensi.

Cosa ne pensi di questo articolo?