fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Val di Sella: in bicicletta al parco-museo Arte Sella

La Valsugana è un vero paradiso per i cicloturisti, già molto conosciuto e frequentato grazie alla presenza di numerosi itinerari tra cui la famosa Pista Ciclabile.
A breve distanza da questa si trova poi la Val di Sella, un territorio ristretto, completamente dominato dal verde e dove il traffico è praticamente inesistente. Tra i boschi di questa valle è attivo dal 2002 un museo-laboratorio d’arte all’aria aperta: Arte Sella.

Nel corso degli anni il progetto di Arte Sella ha arricchito il bosco locale di opere d’arte contemporanea a cui hanno partecipato diversi artisti italiani ed internazionali.
Arte Sella comprende un’area gratuita ed una a pagamento. Della prima fa parte ilPercorso Artenatura”, un sentiero forestale di circa 2 km lungo il quale sono disposte alcune opere. Della seconda fanno parte la Malga di Costa e la Villa Strobele.
L’itinerario proposto permette di raggiungere l’ingresso di Arte Sella.

Si parte da Levico Terme, facilmente raggiungibile sia in treno che in macchina da Trento. Levico è una cittadina termale che offre tutti i confort di un moderno centro abitato e tante attrazioni naturali tra cui il Lago ed il Parco degli Asburgo.
Si esce dalla cittadina sfruttando la pista ciclabile della Valsugana che corre lungo il corso del fiume Brenta. Si pedala in direzione di Borgo Valsugana, distante circa 20 km.

La pedalata è molto semplice e piacevole, lungo il percorso si incontrano anche molti bicigrill e bar ideali per una sosta.
Superato il centro storico di Borgo Valsugana si devia in direzione Olle su strada sterrata. Occorre ora affrontare alcune salite abbastanza impegnative (pendenze oltre il 10%) adatte a ciclisti con un buon allenamento alle spalle.

L’itinerario ci conduce quindi proprio all’ingresso di Arte Sella dove è d’obbligo una sosta ed una visita approfondita del parco-museo.
Il rientro a Levico Terme avviene tramite un sentiero nel bosco decisamente ripido, da affrontare con una mountain bike con un po’ di esperienza alle spalle.

SCARICA L’ITINERARIO: Levico Terme – Borgo Valsugana – Sella

Cosa ne pensi di questo articolo?