Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Cicloturismo lungo il Canale di Pirro: la campagna pugliese

Il Canale di Pirro, o meglio delle Pile, si trova in Puglia. E’ un’ampia depressione carsica lunga circa 12 km e larga tra i 500 ed i 1.500 metri. Il canale è compreso all’interno dei territori comunali di Putigliano, Castellana Grotte, Monopoli, Alberobello, Locorotondo e Fasano.
Leggenda vuole cha in questa zona transitò anche il Re Pirro con un esercito di elefanti da guerra, arcieri, fanti e cavalieri.

 

Tra Castellana Grotte e Locorotondo si snoda un semplice itinerario ciclabile lungo circa 25 km. Il percorso sfrutta per lo più stradine sterrate e strade provinciali a basso traffico che attraversano la campagna locale. Si pedalata al fianco di caratteristici muretti a secco che delimitano gli spazi agricoli separando vigneti e coltivazioni da boschetti e tratti di vegetazione selvaggia.

Usciti da Castellana Grotte si affronta qualche breve salita, poco impegnativa. Alcuni km più avanti il panorama regala splendidi scorci sul mare di Monopoli e sui trulli di Alberobello. Una volta usciti dal Canale di Pirro, la strada riprende a salire dolcemente fino alla meta finale: Locorotondo.

SCARICA L’ITINERARIO: Castellana Grotte – Locorotondo

Cosa ne pensi di questo articolo?