Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Underground Railroad Bicycle Route

La Underground Railroad Bicycle Route è un percorso cicloturistico americano che commemora l’omonima Underground Railroad, rete clandestina utilizzata per aiutare i neri d’America a fuggire dalla schiavitù.

Si stima che, tra il 1810 ed il 1850, l’organizzazione supportata dagli abolizionisti della Underground Railroad ha aiutato oltre 30.000 persone a raggiungere la libertà. Gli schiavi in fuga venivano ospitati e nascosti nelle “stazioni” della ferrovia dove ricevevano indicazioni su come proseguire il viaggio.

Il tracciato della Underground Railroad Bicycle Route inizia a Mobile, Alabama, e termina a Owen Sound, Canada, dopo circa 3.327 km. Il percorso attraversa quindi gli Stati Uniti da sud a nord passando per gli stati del Mississippi, Tennessee, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania e New York.

   

Quasi tutto l’itinerario sfrutta strade secondarie immerse nella natura e poco trafficate, ad eccezione dei mesi più turistici. Alabama e Mississippi, il tratto iniziale del percorso, sono piuttosto facili da superare perché non presentano salite o pendenze rilevanti. Tennessee, Kentucky e Indiana sono invece stati collinari più impegnativi.

In Ohio la Underground Railroad Bicycle Route scorre sul tracciato di alcune ferrovie ormai dismesse e trasformate in ciclovie.
Nonostante le meraviglie naturali e le testimonianze storiche che si incontrano lungo il percorso negli Stati Uniti, il tratto più suggestivo di tutto l’itinerario è in Canada.
Si pedala infatti lungo il Niagara River Recreation Trail costeggiando le famose cascate.

Il periodo migliore per percorrere la Underground Railroad Bicycle Route è la primavera, ma, dato che l’itinerario è lungo più di 3.000 km e corre da sud a nord, vengono attraversate diverse fasce climatiche. Inoltre il primo tratto, nel sud degli Stati Uniti, è spesso privo di servizi per cui è necessario dotarsi della giusta attrezzatura.

Cosa ne pensi di questo articolo?