Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

In bici sulle colline del Montalbano

Il Montalbano è un piccolo gruppo collinare dell’Appennino situato nel nord-est della Toscana. Le colline fungono da spartiacque tra due pianure: la piana di Firenze-Prato-Pistoia a est, la Valdinievole e la Valle dell’Arno a ovest. Si tratta di un territorio abitato fin da epoche remotissime che i Medici utilizzavano come riserva di caccia.

Il percorso proposto permette di visitare alcune delle più belle città toscane evitando le trafficate strade della pianura ma anche gli sterrati collinari. Il tracciato sfrutta per lo più strade secondarie asfaltate che presentano continui saliscendi. Data la lunghezza e le frequenti salite, quest’itinerario è consigliato a cicloturisti allenati.

IL PERCORSO
Partendo da Firenze si percorre un primo tratto lungo Eurovelo 7 attraverso il Parco delle Cascine per poi dirigersi a ovest verso Poggio a Caiano su una strada statale piuttosto trafficata, unico tratto “pericoloso” dell’intero percorso. Una volta arrivati potete fare una sosta alla villa medicea costruita nel 1480 da Lorenzo il Magnifico.

Il percorso prosegue in leggera salita per circa 5 km e poi si inoltra nella campagna attraversando diverse piccole località fino a Quarrata. Qui si trova un’altra villa dei Medici, Villa La Magia, assolutamente da visitare.

toscana_6-montalbano villa_medicea_di_poggio 

Non siamo ormai lontani da Pistoia, piccola e graziosa cittadina toscana con un centro storico di tutto rispetto. Per visitarla dovete però deviare dalla traccia proposta.

Pochi km più avanti arriva il momento di attraversare il Passo di Serravalle e raggiungere la Valdinievole: è una salita dura, ma breve seguita da una dolce discesa che termina a MonsummanoTerme. Da qui si prosegue in direzione sud verso il Padule di Fucecchio per poi tornare sul Montalbano presso Vinci, paese natale del famoso Leonardo.

Continuando a pedalare verso sud ci si lasciano di nuovo alle spalle le colline del Montalbano in favore della pianura di Empoli. Attorno al km 85 si incontra quindi la pista ciclabile dell’Arno che ci riporta verso Firenze, il punto di partenza. Poco prima di arrivare non perdete l’occasione di visitare il borgo medievale di Artimino.

SCARICA L’ITINERARIO: Anello del Montalbano

Cosa ne pensi di questo articolo?