Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Svizzera lungo il Percorso del Giura

I Monti del Giura sono una lunga catena montuosa che segna il confine tra Germania, Francia e Svizzera.
Uno dei percorsi ciclabili nazionali svizzeri, il n° 7, permette di pedalare lungo queste montagne da Basilea a Nyon, sulle rive del lago Lemano.
L’itinerario è lungo quasi 300 km di cui solo 14 su sterrato perché sfrutta in gran parte piste ciclabili e greenway. Si tratta di un percorso adatto a cicloturisti allenati che presenta continui saliscendi di pendenza media tra il 14 ed il 15%.

Per raggiungere Basilea, punto di partenza del Percorso del Giura, si può utilizzare il treno da Berna o da Zurigo. Si tratta di una delle più grandi città svizzere, molto importante anche a livello culturale perché sede di università e del Museo dell’Arte.

Lasciata la città, dopo un primo tratto collinare, il percorso inizia a salire in maniera più decisa fino a raggiungere il paesino di Saint-Brais. Ci troviamo quindi all’interno del Parco Naturale Regionale del Doubs, uno splendido paesaggio fatto di cascatelle, pascoli e boschi di abete.
Nella zona del parco si trova anche La Chaux-de-Fonds, città famosa come capitale dell’orologeria svizzera. Qui si trovano le fabbriche di noti marchi quali Cartier e Gallet.

 

Superati i confini del parco, si continua a pedalare alternando salite e discese per diversi km. Presso Vallorbe si entra quindi nel Parco del Giura Vodese, una grande area verde in cui si trovano oltre 50 riserve naturali. Il territorio del parco sarà lo sfondo di quasi tutto il percorso restante.

Dopo aver superato il centro abitato di Le Brassus, finalmente il Percorso del Giura presenta una lunga discesa che da quota 1.354 m ci porta a quota 406 m. L’itinerario termina a Nyon, cittadina famosa per essere sede della UEFA e per il Lago Lemano, il più grande del paese. In città si trovano anche i resti di un antico insediamento romano, conosciuto come Noviodunum, di cui si possono visitare il foro, la basilica e l’anfiteatro.

SCARICA L’ITINERARIO: Percorso del Giura

Cosa ne pensi di questo articolo?