Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Alla scoperta del Lago di Tenno in mountain bike

Il Lago di Tenno è un piccolo specchio d’acqua turchese incastonato nel verde dei boschi trentini. Una gioia per gli occhi, un vero e proprio paradiso naturale formatosi nell’alto medioevo in seguito ad una frana.
I colori pastello del lago e della vegetazione che lo circonda gli regalano un’atmosfera particolarmente incantata, come se fosse appena uscito da un libro di fiabe.
Il sentiero che gira intorno al lago è percorribile solo a piedi, ma nei dintorni sono possibili diversi itinerari per chi viaggia in bicicletta.

Quello proposto parte da Riva del Garda, circa 10 km a sud del lago, e permette di visitare alcune delle più belle attrattive locali.
Appena partiti bisogna subito spingere sui pedali per affrontare una salita piuttosto impegnativa che termina a Varone. La fatica è ripagata dalla vista meravigliosa che si gode dalla cima: ulivi secolari, piante aromatiche e muretti a secco, un’incredibile panorama mediterraneo!

Si continua quindi a pedalare in salita sempre su stradine asfaltate e sterrati poco trafficati fino al centro di Tenno.
Tocca salire ancora un po’, ma appena scollinato l’occhio viene attirato dai riflessi azzurri del Lago di Tenno. E’ possibile raggiungere le sue sponde scendendo una scalinata quindi sarà necessario trasportare la bici in spalla per un breve tratto.

Proprio accanto al lago si trova il borgo medievale di Canale di Tenno. Qui il tempo sembra essersi fermato, è una piccola perla del territorio che non potete mancare di visitare. In inverno vi viene organizzato un mercatino dell’artigianato che rende il borgo ancora più suggestivo.
Il percorso prosegue quindi in discesa e torna al punto di partenza.

In totale l’itinerario è lungo circa 35 km e presenta un dislivello di 650 m. Richiede l’utilizzo di una mountain bike ed anche un allenamento adeguato soprattutto per affrontare le salite che raggiungono una pendenza del 20%.
Per affrontare tutto il percorso si impiegano circa 3 ore, ma se avete a disposizione l’intera giornata potete approfittarne per immergervi nelle rilassanti acque del lago o visitare le aziende agricole locali.

SCARICA L’ITINERARIO: Riva del Garda – Varone – Tenno

Cosa ne pensi di questo articolo?