fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Celtic Trail: scoprire il Galles sui pedali

Il Celtic Trail è un percorso verde presente nel Galles del Sud che fa capo a Swansea. la più famosa città costiera della zona.
Si tratta di due anelli distinti, il Celtic Trail West ed il Celtic Trail East, che si sviluppano rispettivamente ad ovest ed a est di Swansea. Si pedala quasi sempre su piste ciclabili ben segnalate che fanno parte dei percorsi ciclabili nazionali e spesso si sfruttano anche sentieri riservati a bici e pedoni.
In linea di massima si rimane sempre in piano, sono presenti solo poche e brevi salite dalla pendenza impegnativa.

Il Galles è una bellissima terra verde che si presta perfettamente al turismo ecosostenibile dei cicloviaggiatori. Trovare ristoro e un luogo adatto dove passare la notte non è mai un problema perché i piccoli paesi locali sono comunque ben attrezzati e molto cordiali con i turisti. Lungo il percorso ci si sposta continuamente tra il mare e la campagna ed il paesaggio è sempre molto piacevole.

  

Ogni giorno si possono prevedere tappe corte, di massimo 50 km, al termine delle quali ci si trova al centro di un piccolo borgo di campagna che presenta le caratteristiche casette anglosassoni di mattoni rossi o pietra grigia corredate da un prato verdissimo e magari da qualche beagle di guardia. Tra l’uno e l’altro solo prati e campi, trattori, uomini al lavoro, mucche e vitelli in quantità.

In molti di questi paesini si respira una forte atmosfera medievale spesso enfatizzata dalla particolare architettura della chiesa locale, come nel caso della cittadina di St. David.
Anche nei paesi più piccoli non mancano mai i pub, veri e propri centri sociali della comunità, equipaggiati con almeno mezza dozzina di birre diverse.
Il mare è l’altra componente principale del percorso: spiagge bianche chiuse da scogliere imponenti che brillano illuminate dal sole.

Scarica l’itinerario: Celtic Trail West

Scarica l’itinerario: Celtic Trail East

Cosa ne pensi di questo articolo?