Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pista Ciclabile della Valle di Sole

Situata nella zona nord-occidentale della provincia di Trento, la Valle di Sole è una magnifica area verde che si basa prettamente sul turismo. Sia in inverno che in estate ci sono moltissime attività da fare all’aperto: sci, snowboard, escursioni, trekking e percorsi enogastronomici.
La valle è attraversata dal fiume Noce e circondata da alte montagne tra cui le Dolomiti del Brenta, a sud, e il massiccio Ortles-Cevedale, a nord nel Parco dello Stelvio.

I cicloturisti possono esplorare la zona lungo la Pista Ciclabile della Valle di Sole. Questa ciclovia è lunga circa 34 km e dal fondovalle conduce fino a quota 1.160 m con un dislivello di 560 m circa. Percorrendo la ciclabile in questa direzione prevalgono dunque le salite che tuttavia raramente superano una pendenza media del 3%.

  

Se viaggiate con tutta la famiglia bambini compresi vi consigliamo di percorrerla in senso inverso o di affidarvi per qualche tratto alla ferrovia Dolomiti Express su cui è consentito salire con la bici.
Nella zona si trovano inoltre diversi percorsi per la mountain bike che potete raggiungere grazie alla pista ciclabile.

La Pista Ciclabile della Valle di Sole inizia nella località di Mostizzolo, nel comune di Cis. La prima parte del percorso si snoda attraverso un bosco di abeti che piano piano si dirada lasciando il posto alle coltivazioni tipiche del fondovalle. Si pedala sempre vicino al corso del fiume Noce, dominato in questo tratto dal Castel Caldes e dalla Rocca di Samoclevo.
Circa 10 km dopo la partenza si arriva a Malè, centro abitato di riferimento nella valle. Quindi si prosegue verso Dimaro e Pellizzano dove è possibile fare una sosta presso un attrezzato bicigrill. Poco più avanti il percorso devia verso nord entrando nella Valle di Peio e la pendenza aumenta leggermente, attestandosi al 5% durante gli ultimi km fino a Cogolo di Peio.

SCARICA L’ITINERARIO: Pista Ciclabile dalla Valle di Sole

Cosa ne pensi di questo articolo?