fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

“Sentiero Primitivo” in Mountain Bike

Il “Primitivo” è un sentiero naturalistico che si snoda per circa 30 km tra Pitigliano, Sorano e San Quirico. Ci troviamo nel cuore della Maremma toscana, un territorio meraviglioso conosciuto in tutta Italia per le sue bellezze naturali, la gastronomia ed il vino.

Il sentiero è percorribile in mountain bike o a cavallo, è molto panoramico e ben segnalato. Alla manutenzione ci pensano i “Custodi delle Vie Cave”, associazione locale dedicata allo sport ed alla cultura.

La partenza del percorso è fissata presso i bastioni della Fortezza Orsini, luogo simbolo di Sorano. Qui si trova un comodo parcheggio dove lasciare l’auto.

I primi 6 km del sentiero sono decisamente impegnativi. Si pedala infatti nella Vallata del Caleno fino alla zona delle Conatelle per raggiungere la strada provinciale di collegamento con Pitigliano.
Il percorso prosegue poi più agilmente lungo le sponde del torrente Procchio. Seguendo il corso d’acqua si arriva a Valle Orientina e in seguito alle Terme di Sorano.
Lungo questo tratto, meno impegnativo, si è molto più liberi di godersi il panorama.

Ripartendo dalle terme si imbocca la strada carrereccia della Sugherella che conduce prima a Montesorano e poi a San Quirico. Si prosegue per Vitozza, antico insediamento etrusco e poi nelle valle del fiume Lente dove il percorso torna a essere impegnativo.

In breve, la valle riporta al punto di partenza nel territorio di Sorano.

SCARICA L’ITINERARIO: Primitivo in MTB

Cosa ne pensi di questo articolo?