Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Rovereto – Torbole sulla Ciclabile della Vallagarina

Rovereto dista pochi km dalle sponde del Lago di Garda. Si tratta di un semplice itinerario anche da percorrere in bicicletta, un’ideale gita giornaliera per chi si trova a pedalare nella zona.

Il percorso proposto è lungo circa 20 km ed è semplice da affrontare anche per chi pedala con i bambini al seguito.

Da Rovereto si imbocca la Pista Ciclabile della Vallagarina, piacevole percorso riservato ai ciclisti dove si incontrano spesso cicloviaggiatori anche stranieri, e la si segue fino alla località di Ala e quindi di Mori. Qui la pista ciclabile riprende e conduce alla scoperta di uno dei biotipi protetti più importanti del Trentino: il Lago di Loppio.

In realtà il lago è stato prosciugato nel 1940, oggi è solo un bacino palustre, ma nei suoi pressi si trova il sito archeologico di Sant’Andrea.

La pista prosegue fino alle porte del centro abitato di Nago, qui si devia su una piacevole stradina di campagna poco trafficata che permette di divertirsi su qualche facile salita. La strada regala inoltre splendidi scorci panoramici sul Lago di Garda che ora dista solo un paio di km.

Quindi una lunga discesa conduce dritti nel centro storico di Torbole, cittadina molto rinomata tra gli appassionati di mountain bike, cicloturismo, vela, windsurf e free climbing.

SCARICA L’ITINERARIO: Rovereto – Torbole

Cosa ne pensi di questo articolo?